Tai Chi Chuan

Tai Chi Chuan

Il taijiquan (o tai chi chuan) è un’arte originatasi dall’integrazione di pratiche taoiste e di varie discipline marziali dell’epoca. L’unione di questi mondi crea molti benefici: uno stile efficace dal punto di vista marziale, una pratica utile per stare in ottima salute psicofisica e prevenire un gran numero di malattie, un percorso di crescita profondo e concreto, un modo per sperimentare sul proprio corpo una filosofia. Si tratta quindi di una disciplina utile a tanti scopi diversi, e quindi a tante persone diverse.

Il suo aspetto più evidente e conosciuto consiste nell’esecuzione delle forme a mani nude, sequenze codificate di movimenti fluidi e rilasciati che coinvolgono tutto il corpo in armonia. Non mancano comunque tante altre pratiche, tra cui quelle di coppia, che permettono di sperimentare l’interazione che si crea con un’altra persona, e di verificare i principi che si studiano nelle forme.

Il corso tratterà lo stile chen, il più antico, secondo molti, tra gli stili di taijiquan, e sarà adatto a tutti coloro che vogliono cominciare dalle basi della disciplina.

L’impronta sarà essenzialmente pratica, con elementi di teoria dove realmente aiutano nella comprensione dei principi e nel lavoro svolto.
L’arte verrà coperta in tutti i suoi aspetti, filosofici, energetici, marziali, perché solo da una comprensione profonda e da una pratica sottile e intensa può nascere profondità nel movimento.

Contattaci per informazioni

o chiama il numero 091 306594

Il nostro staff sarà lieto di darvi tutte le informazioni per partecipare al corso selezionato.

Conduce il corso

Fulvio Satta

Ho cominciato la mia formazione con Luigi Mercurio il quale, dopo avermi fatto intraprendere i primi elementi dello stile Yang e dello stile Chen, mi ha fatto capire che io dovevo studiare il Taijiquan, che era la mia strada. Ho studiato con lui per 7 anni. Durante il settimo anno ho cominciato un percorso anche con il maestro Gianfranco Pace, in una forma che si chiama college.
Gianfranco Pace è stato sino a quest’anno responsabile tecnico nazionale della FIWUK, unica federazione di taijiuan riconosciuta dal CONI. Ha condotto diversi stage assieme a capiscuola di taijiuan a livello mondiale. E’ stato il primo maestro occidentale che ha insegnato ufficialmente in Cina. La sua Scuola ha svariate sedi tra cui Messico ed Argentina.
Sto frequentando il college da tre anni con una formula che mi consente di studiare l’intero stile, che dura 7 anni, con un impegno intensivo di 45 giorni l’anno integrato da altri stages.
Sono allenatore di primo livello e sto per conseguire quello di secondo livello.
Ho la qualifica di allenatore e di primo duan della FIWUK e quindi insegnante riconosciuto CONI.


Orari Attività:

Martedì e Giovedì dalle 16.30 alle 18.00

E’ possibile fare un incontro gratuito di prova