Tai Chi Chuan

Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte di origine cinese che in tempi recenti sta conoscendo un’ampia diffusione nel mondo occidentale.
Nato come raffinata arte marziale, viene oggi praticato come ginnastica morbida particolarmente indicata per il mantenimento psico-fisico dell’individuo.

A cosa serve:
Il moderno stile di vita al quale oggi siamo obbligati, porta inevitabilmente ad accumulare tensioni fisiche e mentali ( comunemente note come stress ). Queste incidono negativamente sulla qualità della nostra vita, esponendoci a numerose patologie: artrosi, osteoporosi, lombalgie, ipertensione, malattie cardiovascolari, depressione, insonnia, ansia, ecc…

Il ricorso a farmaci è spesso visto come l’unica soluzione, laddove basterebbe, invece, regolare lo stile di vita e le funzioni fisiologiche.

La pratica costante del Tai Chi Chuan, con i suoi movimenti lenti e fluidi, contribuisce a mantenere muscoli e tendini elastici, a rendere le articolazioni più funzionali, le ossa dure e la mente lucida e piena di potenzialità ed a rinforzare il sistema immunitario.

Inoltre esso costituisce un’affascinante e divertente attività fisica piena di interessanti spunti culturali derivanti dalla sua millenaria evoluzione.

Orari Attività:

Corso in programmazione

A chi è rivolto:
Il Tai Chi Chuan può essere praticato indifferentemente da donne ed uomini appartenenti a qualsiasi fascia d’età.

Durante l’età adolescenziale e giovanile, la pratica del Tai Chi Chuan permette una ricaduta positiva non solo sul benessere e sulla prevenzione delle malattie ma anche sullo sviluppo dell’autostima, della sicurezza, della capacità di concentrazione, del controllo emotivo.

Nella fase di età adulta lavorativa cambia lo stile di vita da sedentaria ad attiva, migliora la capacità di gestire lo stress e le funzionalità mentali, riduce l’ansia, la rigiditàmuscolare e promuove una sana regolazione del sonno.

Nell’anziano migliora lo stato generale di salute, previene e rallenta il decadimento funzionale dovuto alla vita sedentaria, previene il precoce invecchiamento delle strutture articolari responsabili dell’insorgenza di artrosi ed osteoporosi, riduce la mancanza di equilibrio e l’instabilità posturale spesso causa di cadute e fratture.

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