Nia

Nia

Che cos’è Nia ?

Nia è una disciplina disegnata sull’insieme di corpo, mente, emozioni e spirito e produce l’attivazione della consapevolezza del movimento, arricchita dalle sensazioni del corpo. Nia sintonizza il corpo e concentra la mente sul presente.
Le basi dei movimenti sono forme che provengono da tre diversi ambiti:
arti marziali, arti della danza e terapie corporee collegate a mindfullness.

Quando è nata Nia ?

Nia è stata creata nel 1983 da due atleti che hanno vissuto un percorso di conoscenza di sè attraverso varie discipline: Debbie Rosas e Carlos Aya Rosas.
Tai Chi, Tae Kwon Do, Aikido, Danza Moderna, Jazz Dance, Duncan Dance, Yoga, Alexander Technique e gli insegnamenti di Moshe Feldenkrais.
Dall’arricchimento ricevuto da ognuna di queste diverse arti e dalla sapienza che ne hanno ricavato è nato un nuovo ambito di studio e pratica, in continua evoluzione: la Facoltà di Nia.

Che obiettivi ha Nia ?

Superare i limiti e i confini dell’età, della preparazione atletica, della cultura e delle esperienze che ognuno di noi ha maturato nella propria vita, facendo muovere il corpo secondo la sua naturale espressività.
Nia permette di riscoprire il potenziale del corpo, di arricchire il ventaglio delle emozioni, di risvegliare la gioia dello spirito nella condivisione, con l’obiettivo, infine, di sperimentare la piena consapevolezza mentale.
Tutto questo, vissuto nell’arco di una lezione di Nia, può sorprendere e affascinare, ma è grazie alla piacevolezza con la quale si può raggiungere questo obiettivo che nasce la magia di Nia.

Come si fa ?

La lezione di Nia, di un’ora circa, è creata su 7 cicli: un’introduzione con un focus, il riscaldamento che si trasforma in una fase più attiva ed arriva ad una regolabile intensità aerobica, il graduale rilassamento, attraverso l’allungamento, il lavoro a terra e l’immobilità finale, seguendo la via naturale del corpo. Il corpo infatti riconosce la propria Via, il proprio stile, la propria unica espressività. La musica è una componente di Nia. Movimento e musica si intrecciano in un’intesa nuova e originale ogni volta. Le uniche modalità indispensabili sono: togliere le scarpe, un abbigliamento confortevole, e l’attitudine alla novità e alla scoperta.

Conduce il corso

Letizia Accinelli

  • Nia Training Faculty
  • Nia White Belt Trainer
  • Somatic Training for Everybody
  • Trainer of the Year 2014

Prossimo seminario:

6 Maggio 2017 – dalle 9.30 alle 18.30

presso Studio Danza 2 – via Cesareo 42 ( di fronte l’associazione )

Contattaci per informazioni

o chiama il numero 091 306594

Il nostro staff sarà lieto di darvi tutte le informazioni per partecipare al corso selezionato.