“Peregrini a riveder le stelle” – Viaggio esperienziale nella Divina Commedia con Theandric Teatro non violento

T H E A N D R I C  T E A T R O  N O N  V I O L E N T O
“PEREGRINI A RIVEDER LE STELLE”
Viaggio esperienziale nella Divina Commedia
SABATO 02 APRILE dalle 10.00 alle 13.00
Località: LASCARI
Per informazioni e prenotazioni: 3493548540 – info@coloridiluce.it
Contributo € 15.00
IL PROGETTO:
PEREGRINI – A RIVEDER LE STELLE è un viaggio esperienziale nella commedia dantesca.
E’ incentrato sul XXXIII canto del Paradiso, con l’impiego di una tecnica di meditazione che Dante stesso descrive: “Così la mente mia, tutta sospesa, – mirava fissa, immobile e attenta, – e sempre di mirar faceasi accesa”.
Le indicazioni sono precise: “la mente tutta sospesa”, è la ricerca del distacco dai pensieri, la non identificazione con essi, il lasciarli fluire. Lo sguardo fisso per trovare l’immobilità del corpo e la concentrazione, sono gli altri elementi che completano la descrizione della tecnica meditativa. Così ciascuno vive il viaggio alla ricerca di sé stesso, dando vita e corpo alla commedia, in un dialogo costante con essa.
LA GENESI:
PEREGRINI – A RIVEDER LE STELLE  è un evento multidisciplinare nato da un progetto sperimentale sul paesaggio del 2018, dal titolo: “PEREGRINI, camminate meditative e arte”.
Il progetto, ideato e curato da Maria Virginia Siriu, regista e direttrice artistica di Theandric Teatro, si è sviluppato con la stretta collaborazione di Tiziano Cerulli, attore, psicologo, istruttore di mindfulness ad approccio immaginale e di Ilaria Montis, istruttrice di mindfulness, archeologa e guida turistica. Un team con competenze specifiche e complementari che ha reso possibile un work in progress, a cui si sono uniti attori, musicisti, performer.
Artisti coinvolti
Maria Virginia Siriu – ideatrice e regista;
Tiziano Cerulli – psicologo ed esperto di mindfulness;
Antonio Luciano – attore;
Carlos La Bandera – musicista e musicoterapeuta
Il kit del peregrino, cosa portare:
zainetto e acqua; abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica; una stuoia, telo o tappetino per sedersi a terra facilmente riponibile e trasportabile per l’intero percorso.
Chiunque può partecipare, non è necessaria alcuna preparazione.
LE INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE IL LUOGO SARANNO DATE AI PARTECIPANTI.
Share this post