Hatha Yoga
Hatha Yoga
“La mente scende nel cuore piano piano” : Ethan,4 anni.
Lo Yoga è “sarvabhauma”,cultura universale.
Una filosofia pratica antichissima,senza origine nello spazio e nel tempo eppure oggi attuale più che mai,che ritroviamo sotto molteplici forme in Oriente come in Ocidente.
Ricca di pratiche psico-fisiche e di concentrazione ci offre molti strumenti per imparare ad essere fllessibili nel corpo e nella mente,a liberarsi dalle abitudini reattive di desiderio o avversione che ci abitano coltivando l’ascolto e la consapevolezza del corpo e dei suoi organi di percezione( mente e sensi),a sviluppare il respiro consapevole che nutre il corpo,stabilizza la mente e li armonizza insieme.
La via dello Yoga si presenta come una strada a doppio senso:dall’esterno verso il centro e dal centro di nuovo,dopo avere toccato la sorgente del nostro essere,nuovamente verso l’esterno.
In questo “andare e venire”ci rendiamo conto di quanto siamo “intessuti -con” gli altri e l’ambiente:questo ci genera gratitudine e senso di responsabilià verso noi stessi,gli altri e la nostra Madre Terra.
E’ un sentiero di libertà,integrazione e sviluppo del proprio potenziale creativo;in questo senso lo yoga è anche arte e gioco e l’uomo non è mai così libero come quando gioca.
Nella classe di Hatha -yoga verrete accompagnati passo dopo passo,in un clima di amicizia,a unire i “fili” del corpo-mente-respiro insieme.
Si impara a scorrere dolcemente tra le posture (statiche e dinamiche) guidati dal respiro consapevole:il respiro muove il corpo e lo rigenera,il suo ritmo si riflette sulla mente e la fa virare verso una apertura di spazi e silenzi disponendoci all’ascolto e alla ricettività.
Grazie al respiro consapevole osserviamo il gioco del continuo travaso tra “dentro”e”fuori”,tra corpo e mente;Il respiro lavora come un alambicco dove le energie smosse dalla pratica si dinamizzano e decantano; in questo nuova dimensione di noi stessi meno compressi,meno frammentati, piu liberi,può circolare meglio l’energia vitale che ci sostiene e la mente pacificata può allinearsi al cuore.
L’energia circola,la mente si allinea al cuore e l’anima si diffonde nel corpo.
La fase finale della meditazione è preceduta dal rilassamento profondo,utile per osservare gli effetti della pratica o,se lo sforzo è stato eccesivo,ritrovare un nostro ritmo naturale .
E’ importante avvicinarsi alla pratica con la “giusta “disposizione d’animo:non si tratta di “fare” gli asana ma di venire messi in condizione di liberare il gesto,liberare l’asana;perciò coltiviamo la non violenza e il non attaccamento ai risultati delle nostre azioni,osservando e distaccandoci dalle dinamiche mentali di succeso o fallimento:cerchiamo in noi ascolto,accettazione e morbidezza verso noi stessi ma con intenzione chiara e stabile.
Considero la pratica come lavoro di paziente accordatura di uno strumento musicale allo scopo di per poter risuonare e vibrare con tutto quello che c’e.
“Anche dove appare la dualità la realta non è duale. E’ chiaramente stabilito anche nello yoga, che sembra basarsi sulla dualità”
Abhinavagupta : Malinishlokavarttika
Incontri settimanali condotti da
Angela D’Alia
“Ringrazio tutti i Maestri,grandi e piccoli,che mi hanno messo sulla Via dello Yoga”
Forse le cose piu’belle della vita accadono casualmente,come per ogni vera storia d’amore. Non dimenticherò mai come ho incontrato questo percorso,per caso, come riscaldamento di una lezione di danza contemporanea. Un incontro breve ma potente e rivelatore tanto da ribaltare i rapporti e spingermi a cercare “questo” yoga a scapito della danza. Abitando a Bologna ho avuto tanta scelta e mi ritengo fortunata nell’averlo incontrato nelle persone di Beatrice Benfenati e Franco Bertossa ( allievi diretti del Maestro Gerard Blitz ) del centro A.S.I.A. di Bologna. Dopo il 2000 sono ritornata a Palermo e ringrazio il Maestro Roberto Messina che mi ha condotto alla Maestra Savitri Mondini (entrambi allievi diretti del Maestro Aruna e del Dr.Swami Gitananda Giri),guida che non ho piu’ lasciato,che mi sostiene nell’insegnamento e che considero un riferimento vivente per la mia pratica e la vita in generale. Avendo a cuore il problema pedagogico ho seguito un corso biennale di “yoga per bambini” con Antonietta Rozzi del centro Sarvayoga e ho portato lo yoga ai bambini di eta’prescolare (“Casa della Musica”) e agli adolescenti in alcuni ritiri settimanali estivi. Nell’ultima decina d’anni ho avuto anche l’opportunità di fare da assistente al corso di Ginn.Posturale dell’osteopata Riccardo Denaro cosa che mi ha permesso di guardare molte dinamiche corporee,degli organi e posturali in genere anche da un punto di vista scientifico e che sono state di conferma a molte “intuizioni” della pratica yogica stessa e inoltre mi ha aiutato a trovare adattamenti e facilitazioni per le varie fasce di età e problematiche.
Dalla mia esperienza posso dire che,da qualunque strada arrivate allo yoga, anche solo per cercare un benessere psicofisico, troverete molto di piu di quello che cercavate.
Orari Attività:
Il Corso si svolge il Martedì ed il Giovedì dalle 18.30 alle 20.00
Costi:
€ 35.00 mensile con frequenza 1 volta a settimana
€ 50.00 mensile con frequenza 2 volte a settimana.
E’ possibile fare un incontro gratuito di prova.
Informazioni ed iscrizioni: info@coloridiluce.it – 3493548540 – 091 306594